Pacchetto TEMPO di PROTROMBINA

osteopatia
Osteopatia cos’è e come agisce
3 Dicembre 2018
Intolleranza lattosio e glutine
Test Intolleranza lattosio e glutine
10 Gennaio 2019
protrombina

La PROTROMBINA è una proteina del sangue che gioca un ruolo chiave nel processo di coagulazione del sangue.

In caso di lesione la PROTROMBINA, conosciuta anche come il fattore II della coagulazione, si converte in TROMBINA, fattore IIa.

Questo innesca una reazione a catena che porta alla formazione di un coagulo.

Chiaramente sapere il tempo di coagulazione è un dato particolarmente importante se dobbiamo subire una qualsiasi operazione, ma anche per sapere se i farmaci anticoagulanti funzionano a dovere.

Perché si misura il tempo di coagulazione della protrombina?

Generalmente si misura per sapere quanto è efficace la coagulazione o per sapere quanto tempo è necessario affinché il nostro sangue si coaguli.

Se il tempo di protrombina è alto significa che …

Stiamo assumendo farmaci anticoagulanti

Vi è una scarsa attività dei fattori di coagulazione I, II, V, VII e X.

Vi è una carenza di vitamina K

Siamo in presenza di una malattia epatica.

Se invece il tempo di protrombina è basso significa che …

Forse stiamo assumendo barbiturici, o è in corso una terapia ormonale sostitutiva.

Aumentato apporto di vitamina K

Soffriamo di una qualche malattia autoimmune …

Tempo di protrombina INR

La misurazione del tempo di coagulazione, PT-INR (PT– dall’inglese significa tempo di protrombina) è un’analisi del sangue in grado di quantificare il tempo necessario alla formazione di un coagulo di fibrina.

A tale scopo, vengono addizionate specifiche sostanze al campione, come citrato, calcio e tromboplastina tissutale.

In condizioni normali, il tempo di protrombina varia indicativamente dagli 11 ai 13 secondi, in relazione alle metodiche analitiche adottate.

Il più delle volte, comunque, il tempo di protrombina viene espresso mediante un indice detto INR (rapporto internazionale normalizzato), che tiene conto della sensibilità del reagente tromboplastinico utilizzato.

In questo modo, il medico può valutare i risultati in modo accurato, anche quando provengono da laboratori che sfruttano differenti metodiche di determinazione.

Questo parametro viene solitamente utilizzato per le persone che assumono farmaci anticoagulanti, nel cui caso dovrebbe essere compreso tra 2,0 e 3,0. In assenza di particolari problematiche, invece, sono attesi valori compresi tra 0,9 e 1,3.

Pacchetto tempo di protrombina

Per venire incontro alle necessità di molti, è stato creato un nuovo pacchetto di analisi volte a misurare il tempo di protrombina, pacchetto denominato TAO.

Questa offerta si compone di 8 prestazioni PT-INR ad un costo di 10€ totali comprensivo di prelievo.

Chi deciderà di avvalersi di questa offerta potrà recarsi presso il nostro poliambulatorio, pagare in anticipo il pacchetto e questo darà diritto a 8 prestazioni PT-INR.

Per saperne di più potete contattarci a questo LINK o venire direttamente nel nostro poliambulatorio ad Affi, vi aspettiamo!

Comments are closed.